Non molti anni dopo, Turalyon venne scelto da re Terenas Menethil II per guidare una spedizione attraverso il ricostruito Portale Oscuro, per scongiurare nuovamente la minaccia dell'Orda, assieme ad Alleria, Khadgar, Kurdran Granmartello e Danath Cacciatroll.

The false Warchief, Rend Blackhand, has fallen! When she would not listen to reason, they battled; Jaina was too powerful, especially with help from the Iris, and Thrall was losing.

Venne trovata, solitaria fra i rifugiati, da Tyrande Soffiabrezza, che la prese con sé, e che divenne ben presto la sua eroina. Even when crimes are committed, the harshest punishment that Thrall will mete out is exile — banishment into the almost lifeless wastelands of the Barrens, where the elements judge who lives and who dies. With the clans separated, Thrall slowly roamed the coast, collecting the orcs and trolls he came across. La regina dominava dal suo palazzo costruito sulle rive del Pozzo dell'Eternità, dove lei ed i suoi servitori, chiamati Eletti studiavano il Pozzo e le sue energie magiche.
All rights reserved. Sotto il suo comando, l'Orda si fece strada fino a nord, devastando Lordaeron e Quel'Thalas, sbaragliò la flotta di Kul Tiras e saccheggiò Dalaran. L'arcimago fece allora costruire il Forte di Guardiafatua, per sorvegliare ciò che rimaneva del Portale[191]. Assieme ad Aviana, Malorne e Cenarius, Goldrinn venne riportato in vita oltre diecimila anni dopo la sua caduta, quando il Martello del Crepuscolo e le forze elementali di Ragnaros assediarono il Monte Hyjal; aiutò quindi i difensori di Hyjal, assistendo in particolare degli avventurieri nell'uccidere Azralon il Custode del Portale[73]. I know your face...Aggra...oh my heart, can't you see? Dopo la morte di suo padre, Orgrim eredito il suo martello da guerra, "Martelfato", e divenne il secondo in comando di Manonera, l'allora capoguerra dell'Orda. Dapprima si nascosero a Shattrath, dove furono però colpiti dalle energie del caos, che mutarono molti dei sopravvissuti in Corrotti; Akama in particolare subì l'influsso pesante di tali energie[9].

Vereesa Ventolesto (Vereesa Windrunner) è una ranger alta elfa, che lottò durante la Seconda e la Terza Guerra. Quando Alexandros Mograine espresse l'intenzione di attaccare Sepulcra (dove si trovava Varimathras), cooperando eccezionalmente con Kel'Thuzad il nathrezim manipolò suo figlio Renault, riuscendo a fargli uccidere Alexandros[94][95]. Frustrated with his leader's apparent lack of action and the insults to his father, Garrosh challenged Thrall to a duel in the Ring of Valor to settle the matter. Suo cugino Zendarin tentò di rapire i bambini (non riuscendoci), portando Vereesa a ritornare a Grim Batol per vendicarsi di lui, stavolta accompagnata dalla draenei Iridi e dai draghi Kalecgos e Korialstrasz.

È inoltre un personaggio giocabile in Heroes of the Storm. Thrall's forces were shipwrecked.

Thrall aided Khadgar in a battle against the Iron Horde in Tanaan Jungle. Jaina fell to her knees near her father's body, asking him why he couldn't have listened.

The corrupted Aspect's entry shattered the barriers between Azeroth and the Elemental Plane, and Thrall lent his powers to stabilize the rift. Nel tentativo di creare un artefatto che permettesse loro di controllarsi, essi fusero un bastone consacrato di Elune con una zanna di Goldrin, creando la Falce di Elune, che però ebbe il solo effetto di mutarli nei primi worgen[70]; per tale motivo, Goldrinn è anche il patrono degli worgen.

Dopo il viaggio a Nordania, Brann rimase un po' di tempo a Forgiardente ad istruire nuovi esploratori, per poi riprendere a viaggiare. I have dreamed of this moment all my life, Greatmother. Si recò a studiare la magia arcana a Dalaran, dove corteggiò Jaina Marefiero (che rifiutò però le sue avances, preferendogli il principe umano Arthas Menethil). Thrall was later captured and taken to an internment camp run by Lorin Remka.